Read Diario minimo by Umberto Eco Free Online


Ebook Diario minimo by Umberto Eco read! Book Title: Diario minimo
The author of the book: Umberto Eco
Language: English
ISBN: No data
ISBN 13: No data
Format files: PDF
The size of the: 5.76 MB
Edition: Bompiani
Date of issue: April 1st 2011

Read full description of the books Diario minimo:

Dal 1959 al 1961 curavo sul Verri una rubrica, “Diario minimo”, che intendeva raccogliere osservazioni di costume, parodie letterarie, fantasie e dissennatezze di autori vari. Alcuni pezzi, ritagli di giornale, citazioni bizzarre et similia, erano anonimi, e per quanto ricordo i vari collaboratori della rivista me li passavano via via per alimentare la rubrica. Essendone alimentatore per mandato, vi avevo pubblicato più di ogni altro, prima piccole moralità e poi via via pastiches letterari. Verso il 1962 Vittorio Sereni mi chiese di riunire questi miei pezzi in un volume e siccome, a rubrica ormai estinta, “Diario minimo” era diventato ormai quasi il nome di un genere, scelsi questo titolo per il libro che poi uscì nel 1963. La storia del libro è quella che è: so che in vari dipartimenti di architettura si insegna ancora il Paradosso di Porta Ludovica, per non dire della “Fenomenologia di Mike Bongiorno”, citata anche da chi non l’ha letta, tanto che mi è accaduto di vederla
definita come “un libro su”, mentre si tratta di sei paginette. Ma la mia propensione a tentare altri diari minimi non si è esaurita; ed ecco che, nel 1992, a distanza di quasi trent’anni ho deciso di pubblicare Il secondo diario minimo, sempre fedele all’insegna palazzeschiana del “lasciatemi divertire”

Read Ebooks by Umberto Eco



Read information about the author

Ebook Diario minimo read Online! Umberto Eco was an Italian writer of fiction, essays, academic texts, and children's books, and certainly one of the finest authors of the twentieth century. A professor of semiotics at the University of Bologna, Eco’s brilliant fiction is known for its playful use of language and symbols, its astonishing array of allusions and references, and clever use of puzzles and narrative inventions. His perceptive essays on modern culture are filled with a delightful sense of humor and irony, and his ideas on semiotics, interpretation, and aesthetics have established his reputation as one of academia’s foremost thinkers.


Ebooks PDF Epub



Add a comment to Diario minimo




Read EBOOK Diario minimo by Umberto Eco Online free

Download Diario minimo PDF: diario-minimo.pdf Diario minimo PDF